IMPIANTI A GAS

Installazione
e manutenzione

GPL E METANO

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Con un impianto GPL o Metano avrai una marcia in più!

METANO O GPL?

ll metano, ossia il gas naturale, ha un prezzo pari a 2/3 di quello della benzina (con un litro di benzina generalmente una vettura percorre 14 km, con 1 kg di metano può arrivare a 22 km), risultando anche meno inquinante.

Il fatto che un pieno non sia in grado di garantire un’autonomia superiore ai 250-300 km, e una rete di distributori non capillare in Italia, rappresentano svantaggi dei quali è necessario tenere conto. Con un’auto a metano, per percorrere 30.000 chilometri occorrono circa 2500 euro

 L’alimentazione a metano non va confusa con quella a GPL, anche se entrambe vengono indicate come auto a gas. Il metano è il gas naturale che usiamo nella maggior parte delle case per cucinare

l GPL, invece, è un gas derivato dalla lavorazione del petrolio, una miscela di combustibili – principalmente propano e butano – sottoprodotti del processo di raffinazione del petrolio greggio. Può essere estratto come gas naturale.

Un’auto a GPL sicuramente sarà più briosa rispetto a un’automobile alimentata a metano la stessa distanza (30 mila km) è coperta con un’auto a gpl con una spesa media di 3.256 euro.

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Alimentazione auto a GPL

Passando a un'alimentazione a GPL si mantengono inalterate quasi del tutto le caratteristiche originali della vostra vettura, sia dal punto di vista della potenza e della guidabilità sia delle capacità di carico del baule. Infatti è possibile installare il serbatoio toroidale nel vano della ruota di scorta, utilizzando in caso di foratura l'apposito kit di emergenza oppure mantenere il pneumatico in una comoda e pratica borsa porta ruota.

Con questa tipologia di serbatoio si riesce a ottenere un adeguato rapporto tra autonomia di viaggio e capacità di carico della vettura. È possibile tuttavia installare anche il classico serbatoio cilindrico che ha una capienza maggiore. Con un impianto GPL è possibile parcheggiare fino al primo piano interrato (regolamento 67R01).

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Alimentazione auto a metano

Se decidete di passare a un'alimentazione a metano avrete subito un notevole risparmio. Tuttavia bisogna scendere a compromessi con la possibilità di caricare bagagli nel baule della vettura dal momento che non esiste un serbatoio di forma toroidale da alloggiare nel vano porta ruota di scorta, ma solamente di tipo cilindrico. Prima di passare a questo tipo di alimentazione, è bene chiedersi quanta autonomia di viaggio si desidera avere e quanto volume di carico si è disposti a perdere. A far propendere la vostra scelta sul metano è solitamente il fattore risparmio, che sia aggira attorno al 70% sul costo del carburante, oltre al fattore relativo all'inquinamento prodotto, che è bassissimo. Chi dispone di un impianto a metano può parcheggiare la vettura in qualunque garage interrato e a qualsiasi piano.

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