Sulle vetture di nuova immatricolazione saranno disponibili diverse tipologie di sistemi ADAS come: assistenza alla frenata d’emergenza, riconoscimento sonnolenza e soglia di attenzione, mantenimento della corsia di marcia, segnale d’arresto di emergenza, telecamera di retromarcia o sensori di prossimità, sistema di rilevamento dell’inversione di marcia e predisposizione ad etilometro integrato per il rilevamento del tasso alcolemico del conducente.
Dal 2022 gli ADAS, ossia i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, diventeranno obbligatori in tutta Europa. Grazie all’accordo raggiunto a Bruxelles, tutti i nuovi veicoli dovranno avere di serie la frenata automatica di emergenza o il mantenimento di corsia. L’intesa, dovrà passare al vaglio di tutti i Paesi membri dell’UE prima di passare al giudizio di Parlamento e Consiglio dei Ministri.
Il nuovo regolamento prevede l’introduzione di circa trenta sistemi avanzati elettronici che garantiscano sicurezza a conducenti e passeggeri. Gran parte dei requisiti richiesti sarà soddisfatta da lancio sul mercato di nuovi modelli, fin da maggio 2022. Le auto giù sul mercato dovranno adeguarsi entro maggio 2024.