Con un impianto GPL o Metano avrai una marcia in più!
METANO O GPL?
ll metano, ossia il gas naturale, ha un prezzo pari a 2/3 di quello della benzina (con un litro di benzina generalmente una vettura percorre 14 km, con 1 kg di metano può arrivare a 22 km), risultando anche meno inquinante.
Il fatto che un pieno non sia in grado di garantire un’autonomia superiore ai 250-300 km, e una rete di distributori non capillare in Italia, rappresentano svantaggi dei quali è necessario tenere conto. Con un’auto a metano, per percorrere 30.000 chilometri occorrono circa 2500 euro
L’alimentazione a metano non va confusa con quella a GPL, anche se entrambe vengono indicate come auto a gas. Il metano è il gas naturale che usiamo nella maggior parte delle case per cucinare
l GPL, invece, è un gas derivato dalla lavorazione del petrolio, una miscela di combustibili – principalmente propano e butano – sottoprodotti del processo di raffinazione del petrolio greggio. Può essere estratto come gas naturale.
Un’auto a GPL sicuramente sarà più briosa rispetto a un’automobile alimentata a metano la stessa distanza (30 mila km) è coperta con un’auto a gpl con una spesa media di 3.256 euro.
ALIMENTAZIONE AUTO A GPL
Passando a un’alimentazione a GPL si mantengono inalterate quasi del tutto le caratteristiche originali della vostra vettura, sia dal punto di vista della potenza e della guidabilità sia delle capacità di carico del baule. Infatti è possibile installare il serbatoio toroidale nel vano della ruota di scorta, utilizzando in caso di foratura l’apposito kit di emergenza oppure mantenere il pneumatico in una comoda e pratica borsa porta ruota.
Con questa tipologia di serbatoio si riesce a ottenere un adeguato rapporto tra autonomia di viaggio e capacità di carico della vettura. È possibile tuttavia installare anche il classico serbatoio cilindrico che ha una capienza maggiore. Con un impianto GPL è possibile parcheggiare fino al primo piano interrato (regolamento 67R01).